Uffici

Le informazioni e i contatti degli Uffici di Città, gli uffici aperti al pubblico e gli uffici assistenziali.

Ufficio Arredo Urbano

L'arredo urbano si occupa delle problematiche e del disegno degli spazi a verde pubblico, della segnaletica e dei dissuasori, dell'illuminotecnica urbana, ed in genere di qualsivoglia manufatto a destinazione pubblica che trova collocazione nella città a complemento del disegno urbanistico ed architettonico.

Ufficio Attività Economiche - SUAP

Lo Sportello Unico Attività Produttive, Suap, presente in tutti i Comuni italiani è il punto di contatto fondamentale fra imprese e istituzioni pubbliche per sbrigare tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione aziendale.

Ufficio Comunicazione

L'Ufficio Comunicazione gestisce le relazioni con i media, fornisce informazione e orientamento su tutti i servizi e gli uffici comunali, cura l’informazione e la promozione delle attività istituzionali.

Ufficio Edilizia Privata

In questa sezione si trovano informazioni relative alle attività di competenza comunale in materia di edilizia.

Ufficio Lavori Pubblici

L’ufficio cura i procedimenti per la realizzazione dei lavori pubblici.

Ufficio Manutenzione Patrimonio e Ambiente

Sono attribuite al Settore tutte le attività e i procedimenti di competenza Comunale che interessano la manutenzione e la gestione del patrimonio, la progettazione, l'affidamento e l'esecuzione delle opere pubbliche e la tutela dell'ambiente.

Ufficio Personale

L'Ufficio si occupa della gestione giuridico-amministrativa del personale.

Ufficio Polizia Locale

La Polizia Locale assolve a tre compiti fondamentali per la sicurezza:

  • opera negli spazi pubblici per garantire la regolarità della vita quotidiana
  • collabora con gli altri servizi della Pubblica Amministrazione per migliorare la qualità dello spazio pubblico (dalla manutenzione dei parchi e delle strade all'intervento contro i fenomeni di marginalità che esistono nelle città)
  • collabora con le forze di Polizia dello Stato nel contrasto alla criminalità e nel mantenimento dell'ordine pubblico.

Ufficio Protezione Civile

Con "protezione civile" si intendono tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l'integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l'ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.

Ufficio Protocollo e Relazioni con il Pubblico

L'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadinie, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.

Ufficio Ragioneria

L’Ufficio Ragioneria garantisce all’ente l’esercizio delle funzioni di programmazione, coordinamento e di gestione dell’attività finanziaria rispettando gli obiettivi definiti dai programmi e dai piani annuali e pluriennali.

Ufficio Segreteria, Istruzione, Biblioteca e Archivio Storico - Cultura - Sport - Turismo - Promozione giovanile

Promozione e gestione delle attività museali ed espositive, culturali, biblioteca, manifestazioni teatrali, festival musicali e politiche giovanili.

Ufficio Servizi Demografici e Statistici

I Servizi Demografici si occupano principalmente dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Ufficio Servizi Socio Sanitari - Assistenziali

Il Servizio Socio Assistenziale è rivolto a tutti i cittadini in condizioni di difficoltà per problemi familiari, economici, sociali, relazionali ed educativi. Tali problemi possono derivare da situazioni di emergenza familiare, carenza ambientale, devianza, salute precaria in età avanzata, handicap psicofisico.

Ufficio Tributi

L'Ufficio Tributi esplica le proprie competenze in materia di gestione dei tributi locali attraverso i dipendenti pubblici (comunali) ed applica le procedure che definiscono addizionali sulle imposte erariali.

Ufficio Urbanistica

Pianificazione generale del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri