Commercio e SUAP - AREA 1ª
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è, ai sensi dell’art. 2, comma 1, del D.P.R. 30 settembre 2010, n. 160, il solo soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività, ivi compresi quelli di cui al D. Lgs. 26 marzo 2010, n. 59.
Il S.U.A.P. si occupa di tutti i procedimenti inerenti l’avvio, la modifica, il trasferimento e la cessazione delle attività produttive di beni e servizi riguardanti tutte le imprese, individuali o collettive, iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio fornendo una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni comunque coinvolte nel procedimento.
In particolare:
- fornisce informazioni e modulistica necessaria per la presentazione delle istanze
- verifica la completezza delle pratiche presentate e ne accerta la regolarità formale
- acquisisce pareri, certificati e altri atti autorizzatori di competenza di altri uffici comunali, o di altre Pubbliche Amministrazioni coinvolte nel procedimento unico
- fornisce informazioni sullo stato delle pratiche
- rilascia le autorizzazioni necessarie all’esercizio dell’attività laddove previste
Le pratiche dovranno essere presentate esclusivamente attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it
In caso di invio tramite qualsiasi altra modalità alternativa si considereranno irricevibili e quindi verranno respinte.
DIRITTI DI ISTRUTTORIA PRATICHE S.U.A.P.
Link utili siti esterni :
www.asl.vt.it
www.camcom.it
www.registroimprese.it/dama/comc/comc/IT/cu/index.jsp
www.impresainungiorno.gov.it