Dal 24 settembre 2018 questo Comune rilascia esclusivamente la nuova
 CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA (CIE) -  Modulo  Richiesta (scaricare)
 REQUISITI DEL RICHIDEDENTE:
 - essere iscritti nell' Anagrafe della popolazione residente nel Comune di Bassano  Romano;
 - i cittadini residenti in altro Comune italiano possono chiedere la' CIE solo per motivi di salute o di lavoro, allegando alla richiesta documentazione idonea attestante l'impossibilità di recarsi presso il proprio Comune di residenza.
  N.B.: Per gli iscritti all'Anagrafe degli Italiani residenti all'Estero (AIRE), presso gli uffici comunali è possibile SOLO il rilascio della carta d'identità cartacea.
  Le carte d' identità in formato cartaceo già emesse restano comunque valide fino alla loro naturale scadenza.
  Ai fini del rilascio della CIE, occorre presentarsi allo sportello dell'Ufficio Anagrafe nei giorni di lunedì, martedì, giovedì e venerdì negli orari di apertura al pubblico muniti di:
    - Carta d'Identità in scadenza o altro documento di riconoscimento;
    - Una foto formato tessera non antecedente a sei mesi;
    - Tessera sanitaria;
    - Euro 22,21 per il pagamento - in caso di rilascio di un duplicato il costo è di € 27,37.
  Il processo di emissione della CIE è gestito direttamente dal Ministero dell 'Interno e la consegna avviene entro sei giorni lavorativi all'indirizzo del cittadino. Pertanto, si raccomanda ai cittadini di rivolgersi all'Ufficio Anagrafe in anticipo rispetto alla data di scadenza dell 'attuale carta d'identità (non prima,comunque, di 180 giorni dalla naturale scadenza).
 Si ricorda, inoltre, che i cittadini maggiorenni hanno la possibilità di chiedere che sul proprio documento venga segnalato il consenso o il diniego alla donazione di organi e/o tessuti in caso di decesso.
  Per il rilascio della CIE ai minoreni è sempre necessaria la presenza dei genitori, o la delega in caso di assenza di uno di loro, che dovranno firmare l'assenso alla validità per l'espatrio del documento. Il minore che abbia compiuto 12 anni, deve firmare il documento e  prendere le impronte digitali.
  Per informazioni rivolgersi ai numeri: 0761.636910/22
  o per mail: anagrafe@comune.bassanoromano.vt.it