Descrizione
Si è svolta il 21 gennaio 2026 presso la Sala Consiliare del Comune di Viterbo la cerimonia di consegna degli attestati di 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝑹𝒊𝒄𝒊𝒄𝒍𝒐𝒏𝒆 organizzata da Legambiente.
Grazie alla percentuale di raccolta differenziata del 72,6% raggiunta nel 2024, Bassano Romano riceve per il secondo anno consecutivo questo importante riconoscimento.
“Quest'anno – ha commentato il Vice Sindaco Ugo Pierallini - il premio 𝑪𝒐𝒎𝒖𝒏𝒆 𝑹𝒊𝒄𝒊𝒄𝒍𝒐𝒏𝒆 ottenuto ci rende ancora più orgogliosi, poiché rappresenta un'importante conferma del percorso di crescita intrapreso ormai da tempo. Il merito di tutto ciò, ovviamente, va in primo luogo a tutti voi, cittadini e cittadine di Bassano Romano. Grazie del vostro impegno attento e quotidiano. Poi, ovviamente, non posso che riconoscere i dovuti meriti al gestore del servizio Gesenu Ambiente e ai nostri operatori ecologici, che quotidianamente si impegnano per garantire questo essenziale servizio alla comunità. Infine – conclude Pierallini - voglio ringraziare anche quest'anno la squadra tecnica, cioè coloro che trasformano in realtà i nostri obiettivi politici: l'ufficio tecnico, che coordina i servizi, l'ufficio di Polizia Locale, il DEC per l'ottimo lavoro di coordinamento e costante monitoraggio”.
Anche La media annuale di raccolta differenziata del 2025 è migliorata e ha raggiunto il 𝟕𝟓,𝟐𝟗%, con un aumento di 3 punti percentuali su base annua!