Street art in Piazza Gramsci

Dettagli della notizia

Il Comune di Bassano Romano ha completato un intervento di street art in Piazza Gramsci, realizzato dall’artista A.N.Y. tramite C.D. Studio d’Arte di Padova.

Data:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Bassano Romano ha completato un intervento di street art in Piazza Gramsci, realizzato dall’artista A.N.Y. tramite C.D. Studio d’Arte di Padova, nell’ambito del progetto “P.zza Gramsci - Porta d’Arte, Natura e Identità: Benvenuti a Bassano Romano”. L’opera è finanziata con i fondi destinati ai Comuni dell’Etruria Meridionale, assegnati dalla Regione Lazio secondo la Legge Regionale n. 18/2022.

L’intervento rientra in un più ampio progetto di riqualificazione del centro storico e prepara la piazza ad accogliere i visitatori, offrendo un primo sguardo su identità, storia, natura e architettura del borgo. Durante i lavori, il cantiere è stato aperto a cittadini e studenti, favorendo la partecipazione della comunità alla trasformazione dello spazio pubblico.

L’opera integra natura e fauna locali – tra cui faggeta, volpe e ruscello di Serapina – e richiama la storia cinematografica girata a Bassano, con riferimenti a Verdone, Sordi, Fellini, Mastroianni ed Ekberg. Al contempo valorizza la storia e l’architettura del borgo, idealmente presentata da Fabrizio Frizzi attraverso il Ponte delle VaschieVilla Giustiniani e il Monastero di San Vincenzo, custode della statua del Cristo Risorto di Michelangelo.

Piazza Gramsci diventa così una porta simbolica di accesso al borgo, offrendo ai visitatori un’esperienza visiva e culturale che anticipa ciò che Bassano Romano ha da raccontare.

Galleria immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri